Menu Content/Inhalt
Natale 2007 Stampa E-mail

16.11.2007 - ADN Kronos - IGN - Natale 2007

Nella foto tratta dal web un negozio con addobbi natalizi

La tendenza di quest'anno è lo stilizzato minimalista

 

Corsa all'addobbo natalizio contro la stanchezza del mercato


Secondo Luigi Del Marro, presidente di Federcartolai-Confcommercio, i commercianti italiani fanno a gara ad addobbare prima le vetrine per "alzare il livello di attenzione e smuovere il mercato un po' stanco''. E il Natale si fa sempre più americano

ascolta la notiziaascolta la notizia

 

Roma, 16 nov. (Ign) - Dal minimal da intenditori all'etno-chic. La corsa all'addobbo natalizio più trendy e accattivante è entrata nel vivo e si presenta, non solo in anticipo, ma come una vera e propria competizione tra i negozianti italiani. La ragione di tanta fretta? Un estremo tentativo, secondo Luigi Del Marro, presidente di Federcartolai, che aderisce a Confcommercio, di "alzare il livello di attenzione e smuovere il mercato un po' stanco''. Perché il Natale, si sa, ormai per molti è soprattutto un fatto commerciale. E prima si addobbano le vetrine, prima comincia il business. Ma c'è poco da stare allegri. "Dopo un'annata nera come il 2007 - spiega Del Marro - si spera almeno di non scendere sotto i livelli del 2006". Perché la vita costa e la gente, prima di comprare, ci pensa due volte.

Lungo i viali italiani prematuramente addobbati il Natale si fa sempre più americano per gusto e stile. Altro che presepe, Gesù Bambino e stella cometa: la tendenza di quest'anno - riferisce il presidente di Federcartolai - è lo stilizzato minimalista, mentre il colore dominante è il bianco-ghiaccio. E appese agli alberi scordiamoci le tradizionali sfere natalizie: la parola d'ordine è ''fashion gadget'. "I negozianti preferiscono un bell'oggetto di tendenza a tanti ninnoli", ribadisce Del Marro. La corsa dei vetrinisti in cartoleria è iniziata ai primi di ottobre, ma c'è chi teme che arriveranno presto anche in Italia i 'Christmas store' americani aperti tutto l'anno.