Menu Content/Inhalt
Prima pagina arrow Cartoleria 3░ millennio arrow Scuola arrow 12.09.2007 - Roma - Rassegna Stampa Scuola 2007-2008
12.09.2007 - Roma - Rassegna Stampa Scuola 2007-2008 Stampa E-mail
I sussidi allo studio del Campidoglio
Preview - Italy
... piccoli bonus per alleggerire la spesa delle famiglie meno abbienti. i provvedimenti del Campidoglio prevedono un kit scuola contenente: uno zaino, ...

Preview on line -  periodico di informazione settimanale Roma
Bonus libri…
I sussidi allo studio del Campidoglio
Dalle elementari alle superiori il Comune di Roma in aiuto delle famiglie meno abbienti con Kit, buoni libro, e “borse di studio”.

A.S.


Roma – Finite le vacanze, per chi le ha fatte, si torna in città e il primo problema per le famiglie è quello del materiale didattico. Ogni anno il costo dei libri di testo fa segnare un piccolo ma importante aumento, senza contare la spesa per zaini, astucci, quaderni, penne etc. così il Dipartimento scuola del Comune di Roma ha messo in campo, grazie agli accordi con le associazioni dei commercianti romani, piccoli bonus per alleggerire la spesa delle famiglie meno abbienti.

Scuola elementare:

i provvedimenti del Campidoglio prevedono un  kit scuola contenente: uno zaino, diario, astuccio con penna, matita, 12 colori, 12 pennarelli, gomma e temperino, 2 quaderni maxi a righe e due a quadretti, uno ad anelli, due evidenziatori o colla stick. Il kit costa 19,90 euro e sarà in distribuzione presso i supermercati e catene commerciali che aderiscono all’accordo con il Comune. Questi i centri che aderiscono all’iniziativa:  Coop e Ipercoop, Auchan, Carrefour, GS, Ipersidis-Maxisidis-Serfranco, Gros, Panorama. Per quanto riguarda i libri di testo, come ogni anno, per le scuole elementari statali e paritarie, il Comune garantisce che questi saranno gratis. Si tratta di: libro di lettura, sussidiario, libro di lingua straniera e religione (nel caso in cui non si seguano le lezioni di religione i libri potranno essere sostituiti con libri di materie alternative).

Scuole medie:

anche gli studenti delle scuole medie usufruiranno del kit scuola. Sempre al costo di 19,90 euro e con le stesse modalità di fruizione degli studenti delle elementari si potrà ricevere zaino, diario, astuccio a bustina con penne e matite, 2 evidenziatori o colla stick, compasso, riga, 2 squadre, 2 quaderni maxi a righe, 2 quaderni maxi a quadretti.

Per quanto riguarda i libri di testo il contributo del Campidoglio è diretto a tutte quelle famiglie con un reddito annuo non superiore ai 10.632,94 euro (calcolato con il sistema ISEE, ndr.). si tratta di un buono di 140 euro per gli studenti della I media, 54 euro per quelli della II e di 62 per quelli della III. è inoltre previsto un buono di 120 euro a titolo di “borsa di studio” per l’acquisto di materiale didattico. Fino al 26 ottobre le famiglie potranno ritirare direttamente a scuola il buono del Comune. Il buono dovrà essere utilizzato nelle librerie e cartolibrerie che aderiscono all’iniziativa.

Scuole superiori:

come per le scuole medie il bonus del Campidoglio interesserà anche gli studenti delle scuole superiori che rispettano gli stessi parametri di reddito indicati. Ammonta a 155 euro il bonus per la prima classe superiore, 70 per le successive, oltre al contributo di 120 euro a titolo di “borsa di studio” per acquisto di materiale didattico.

La Regione Lazio e il Comune di Roma hanno inoltre lanciato una novità per quanto riguarda l’utilizzo del buono libri. Si tratta di un comodato d’uso dei libri che verrebbero acquistati con il denaro dei bonus. Invece di andare ad appannaggio esclusivo di un solo alunno verrebbero concessi in comodato d’uso per il tempo necessario rimanendo così di proprietà della struttura scolastica.

Alcuni numeri:

I fondi stanziati dal Comune per il diritto allo studio nel periodo 2007-2008 sono stati 13,6 mln con un numero di erogazione di contributi pari a 103.210 nello scorso anno e che dovrebbero salire a quota 105 mila per quest’anno.

Ulteriori info qui


12/09/2007